APPARECCHI ELETTRONICI RIPARABILI
- Categoria: Diritti civili
- Pubblicato: Domenica, 26 Aprile 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
- Stampa
La Francia, con la nuova legge HAMON entrata in vigore il 13 giugno 2014, ha fissato la garanzia per gli apparecchi elettronici in due anni. Tale legge obbliga inoltre a indicare per quanto tempo saranno disponibili sul mercato i pezzi di ricambio.
È stato anche stabilito di raddoppiare il diritto di recesso che prima era di sette giorni, di limitare i tempi di consegna entro trenta giorni e di garantire i rimborsi in quattordici giorni.
La legge suddetta prevede inoltre che sul contratto di vendita non siano presenti clausole particolari, a meno che il cliente le apponga lui stesso.
Per quanto riguarda il ciclo di vita del prodotto, non si potranno mettere in commercio apparecchi con una durata limitata. Per i trasgressori multe fino a 300 mila euro e pene detentive fino a due anni.
L’ultima novità riguarda l’introduzione delle azioni di gruppo per consentire ai clienti lesi di avviare azioni legali tramite un’associazione di consumatori.
Questa legge è stata pensata per evitare un aumento esponenziale dei rifiuti elettronici che, oltre a consumare energia e materiali, incide fortemente sulle tasche di tutti i cittadini.
(articolo tratto da Tuttogreen)