TAPPO DI CERUME

Il seguente articolo ci aiuta a liberarci del cerume che si forma nelle nostre orecchie naturalmente, quando la quantità è eccessiva e in assenza di vere e proprie patologie che vanno sottoposte a un medico specialista.

 

tappo di cerume

Il classico tappo di cerume che si forma nel canale più esterno dell’orecchio è il risultato dell’accumulo di secrezioni che possono diventare anche particolarmente abbondanti in concomitanza con raffreddori e allergie stagionali. Dal momento che il tappo di cerume può inficiare le capacità uditive, generare irritazione e infiammazione dell’orecchio e  – se non rimosso con celerità – provocare perfino la perforazione del timpano, è importante adottare le giuste contromisure per rimuoverlo in sicurezza, meglio ancora se con rimedi naturali.

 

 

Per rimuovere il tappo di cerume dall’orecchio, infatti, la natura offre svariate soluzioni che si rivelano davvero efficaci contro questo sgradito fenomeno. Prima di mettere in pratica qualsiasi suggerimento, però, ricordate sempre di consultare il medico di fiducia e in caso di dolori acuti o altre patologie associate al tappo di cerume, rivolgetevi ad uno specialista che vi indirizzerà verso la terapia più corretta.

Se siete alle prese con un fastidioso tappo di cerume, ricordate comunque che è una difesa naturale messa in atto dal nostro organismo. Per toglierne l’accumulo bisognerebbe evitare l’uso di cotton-fioc che spingono il tappo ancora più internamente senza effettivamente rimuoverlo. Per liberare le orecchie dal fastidioso tappo di cerume in modo naturale potete provare uno dei seguenti metodi: