Login Form

ACQUA OSSIGENATA

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Venerdì, 20 Gennaio 2017 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, comunemente conosciuto come acqua ossigenata, a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore e dall’odore pungente. Essendo molto corrosivo, viene commercializzata in soluzioni diluite con acqua.

In genere per l’uso domestico e personale si utilizza l’acqua ossigenata a 10 volumi.

Gli usi dell’acqua ossigenata sono molteplici grazie alle sue proprietà sbiancanti, antisettiche, battericide, disinfettanti e igienizzanti.

Come sbiancante è utilizzata per candeggiare il bucato in luogo della candeggina, per pulire le unghie annerite (un cucchiaino di acqua ossigenata in una scodella di acqua calda, immergere le dita per 10 minuti), come colluttorio per sbiancare i denti (un cucchiaino in un bicchiere d’acqua prima della pulizia con il dentifricio, facendo molta attenzione a non ingerirlo).

Come disinfettante si usa su piccole ferite (è ottimo per quelle prodotte dai graffi dei gatti).

Come battericida è utile per prevenire le infezioni da funghi (contro onicomicosi fare un pediluvio giornaliero in un litro di acqua calda e un cucchiaio di acqua ossigenata).

È un ottimo igienizzante, utilizzato diluito, per le superfici della cucina.

Le sue qualità schiarenti sono efficaci per schiarire le macchie della pelle su viso e mani (in questo caso si usa pura su un bastoncino cotonato). I risultati, se il trattamento è fatto con costanza, si vedono nel lungo periodo. Si trova anche nelle preparazioni schiarenti per capelli (sconsiglio di adoperarla in casa: inaridisce molto i capelli e andrebbe usata non più di una volta a settimana sui capelli bagnati).