Login Form

RITMO DI CRESCITA PONDERALE NEI GATTINI

GATTINI NEONATI

Durante il periodo neonatale, che dura all’incirca quattro giorni, il ritmo di crescita del peso è molto variabile: ad esempio i gattini che hanno sofferto al momento della nascita possono presentare un periodo di stagnazione nel peso, ma qualora se ne dovesse presentare una perdita, essendo una cosa del tutto eccezionale, l’evento richiederebbe una visita del veterinario.

periodo di allattamento esclusivo (fino a 30-45 giorni) la crescita dovrebbe essere costante: per i primi 7-10 giorni = uguale al doppio del peso alla nascita; a 4 settimane = quadruplo del peso alla nascita.

Arriviamo così al periodo di pre svezzamento (dalle 4 alle 7 settimane). Verso la 4/5 settimana è possibile un rallentamento del ritmo di crescita, dovuto al passaggio da una lattazione esclusiva non integrata completamente dall’assunzione di cibo solido. Verso la settima settimana avviene la fine dello svezzamento con la ripresa del ritmo di crescita che a 8 settimane dovrebbe essere il doppio del peso registrato a 4 settimane.

L’ottava settimana segna l’inizio della completa autonomia del gattino che si nutre quando e come vuole, raggiungendo così verso i 10-12 mesi la taglia definitiva.