Login Form

GLI ANIMALI NEI CIRCHI

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Mercoledì, 14 Agosto 2013 16:53
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

circoOggi ho deciso di comunicare ai lettori il mio disappunto, anzi la mia profonda indignazione per il trattamento che gli animali subiscono nei circhi.

Già essere forzatamente utilizzati come pagliacci (quelli umani lo scelgono volontariamente) per un cosiddetto divertimento (a me vedere una scimmietta vestita da essere umano andare in bicicletta, un elefante eseguire degli esercizi a comando o un felino essere costretto a superare la sua atavica paura del fuoco mette più che altro tristezza!) è un attentato alla dignità dell’animale. Purtroppo però i maltrattamenti non si fermano qui.

La privazione della libertà, soprattutto per gli animali che in natura vivono in ambienti ben diversi, provoca sofferenza e, a volte, conduce i soggetti alla morte.

Oltretutto, lo spazio vitale nei circhi è forzatamente ridotto, con gravi conseguenze per i detenuti; anche l’alimentazione spesso non è adeguata perché, come si può ben immaginare, nutrire una tigre di 200 chili diventa molto costoso, senza parlare degli elefanti che consumano enormi quantità di vegetali.

Il mio sogno, lo confesso, è che tutti gli animali utilizzati nei circhi siano liberati e rimandati nei loro habitat naturali. Affinché il mio sogno si avveri, ho firmato decine di petizioni, ma, soprattutto, ho disertato i circhi che utilizzano animali per i loro spettacoli e chiesto ai miei amici di fare altrettanto.

Voi che ne pensate?