Login Form

ADOZIONI DI ANIMALI

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Domenica, 15 Dicembre 2013 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

old

Oggi vorrei sottoporre all’attenzione del lettore un problema che è all’ordine del giorno.

Quando una persona decide di adottare un gatto o un cane e si rivolge a un rifugio, di solito sono preferiti gatti e cani giovani, anche se soprattutto gli animali anziani hanno bisogno di una casa.

Così questi ultimi non sono quasi mai presi in considerazione e trascorrono il resto della loro vita in canili o gattili.

Se, durante le festività natalizie, desiderate aggiungere un nuovo membro alla vostra famiglia, ecco una decina di suggerimenti che potrebbero farvi propendere per l’adozione di un animale anziano.

È più facile educarli. Gli animali anziani prestano in genere più attenzione e controllano meglio i loro impulsi, rendendo più facile addestrarli.

Certo essi sono a volte testardi e abitudinari, ma i cani in particolare sono bravissimi nel comprendere il comportamento umano e quello che si desidera da loro.

Meno disordine. Gli animali anziani tendono a essere già stati educati in altre case e quindi a essere meno irruenti.

Castrazione o sterilizzazione. Di solito hanno già subito la castrazione o la sterilizzazione, con conseguente risparmio di tempo e denaro per l’adottante.

Assenza di sorprese. Essi hanno una personalità già definita che permette all’adottante di scegliere il compagno ideale.

Impegno limitato. Se a un animale giovane occorre dedicare molto tempo, con uno anziano l’impegno temporale è più limitato.

Esuberanza ridotta. Gli animali anziani desiderano solo rilassarsi in compagnia del loro umano, anche se hanno necessità – soprattutto i cani – di essere stimolati sia fisicamente – esercizio – sia mentalmente.

Notti tranquille. Sappiamo bene quanto sia difficile trascorrere una notte tranquilla in presenza di cuccioli di cane o gatto. Essi hanno sempre voglia di giocare, molto spesso soprattutto di notte. Con un animale anziano queste situazioni non sono usuali.

Molto amore. Essi vogliono solo amare ed essere riamati. Ne hanno passate tante nella loro vita che, se adottati, sanno ricambiare con gratitudine e devozione.

Abbellire i loro ultimi anni. Credo sia meraviglioso sapere quanta felicità si può portare nella vita di un vecchio cane o gatto.

Adozione salvavita. Se adotterete un animale anziano, è facile che gli salviate la vita. Infatti, gli anziani sono sempre scartati a favore dei più giovani e questo li porta a essere depressi, quindi facili prede di malattie organiche.

 

Naturalmente non ci si può nascondere che esistono anche alcuni svantaggi che vado a elencare.

Problemi di salute. Gli animali anziani sono più soggetti dei giovani a problemi di salute dovuti all’età.

Traumi psichici. La loro vita precedente potrebbe avergli provocato traumi a livello psichico ed emozionale, quindi potrebbe essere necessario per l’adottante guadagnare la loro fiducia, rendendoli liberi dalle paure.

Breve tempo. È ovvio che, adottando un animale già anziano, il tempo da trascorrere insieme non può essere molto lungo.

Amici cari, se avete intenzione di adottare un cane o un gatto e se pensate di riuscire a dedicargli il tempo necessario per il benessere di entrambi – adottato e adottante –, vi invito caldamente a rivolgervi a un rifugio e ad adottare un animale anziano: potreste essere la sua ultima occasione di felicità!