LA FARFALLA
- Categoria: Animali
- Pubblicato: Martedì, 20 Aprile 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
La farfalla in molte religioni è il simbolo universale della morte e della resurrezione. Questo insetto straordinario nasce bruco per poi trasformarsi in una meravigliosa farfalla e per questo è simbolo dell’anima che abbandona un “corpo inferiore”.
Un semplice insetto ha saputo unire le religioni nel comune concetto delle tre tappe dell’anima umana: vita (corrispondente al bruco, morte (corrispondente alla crisalide) e resurrezione (corrispondente alla farfalla).
In Nuova Zelanda la farfalla è metafora di immortalità, in Cina di vita autentica, in Messico rappresenta le anime che, trasportate sulle loro ali, possono vivere la beatitudine. Per l’aspetto meraviglioso e il frenetico volo di fiore in fiore è anche stata accostata alla figura della donna frivola, per cui in Giappone è associata alla geisha e in America Latina alla prostituta.
Una curiosità: nelle “Metamorfosi” di Apuleio il personaggio di Psiche, una donna così bella da far innamorare Eros, il dio dell’amore, significa proprio farfalla.