Login Form

I LUPI SONO MOSTRI?

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Giovedì, 05 Giugno 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

lupi

Il lupo è uno dei canidi di taglia più grossa, raggiungendo un peso medio di 30 – 40 chili ma arrivando anche a sessanta.

Una caratteristica di questa specie soni i denti ferini molto sviluppati. Sembra che tali denti abbiano la funzione di tranciare ossa e tendini.

Il suo mantello varia a seconda dell’età e delle stagioni. Il tono dominante è bruno o fulvo con striature nere sulla schiena e più chiare sulla pancia.

La vista e l’udito sono molto sviluppati, ma è soprattutto l’olfatto a essere eccezionale. Quest’ultimo, infatti, permette al lupo di individuare le prede a grandi distanze.

In Italia è diffuso sugli Appennini, nel Parco Nazionale di Abruzzo e in quello del Cilento in Campania.

Il lupo è un carnivoro specializzato nella predazione di grossi erbivori selvatici, ma non disdegna anche mammiferi di piccole dimensioni, frutti, carcasse e rifiuti di origine umana.

 

Il lupo in Italia è visto come una minaccia dagli allevatori di bestiame, dai cacciatori (i lupi sono efficacissimi predatori di cinghiali in concorrenza, appunto, con i cacciatori) e, soprattutto, dagli umani che considerano questo dolcissimo animale come una bestia feroce. Infatti, nell’immaginario collettivo il lupo è considerato come “il Male” assoluto.

Per le ragioni sopra descritte, questo bellissimo animale è perseguitato dai bracconieri che lo eliminano sia con bocconi avvelenati sia con le armi da fuoco.

La nostra società dipinge i lupi  come mostri a causa del loro istinto di proteggere se stessi.

Tuttavia i ferimenti di esseri umani sono estremamente rari e dipendono anche dal comportamento di questi ultimi. Un lupo minacciato può fuggire, ma potrebbe anche ribellarsi, soprattutto se si tratta di una femmina con i suoi piccoli.

Le aree abitate dagli umani sono evitate dai lupi che, a ragione,  fuggono qualsiasi contatto con la gente – basta, infatti, un rumore forte ed essi si allontanano.

Molto spesso chi attacca gli esseri umani sono i cani randagi, incattiviti dalla mancanza di cibo e non dotati come i lupi per la predazione.