LA CODA NEL GATTO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Giovedì, 23 Febbraio 2017 00:00
- Scritto da ADMIN
La coda nel gatto serve soprattutto per l’equilibrio ed è assodato che il micio non gradisce che gliela si tocchi. Ma non sono solo le posizioni della coda importanti per decifrare gli stati d’animo di micio, bensì anche i vocalizzi, le orecchie, gli occhi e la postura.
Ora vediamo insieme i più comuni segnali che il gatto ci invia tramite la coda.
Coda dritta verticale: esprime gioia di vederci (quando il gatto ci viene incontro), un saluto, un’attenzione alle mosse che stiamo per compiere noi.
Coda dritta verticale con punto interrogativo della punta: segno di curiosità, interesse e benevolenza nei nostri confronti.
Coda che si agita lateralmente e velocemente: segno di rabbia, fastidio, agitazione o paura. Micio non sa bene come gestire la situazione.
Coda dritta verticale che vibra: il gatto ci sta comunicando che sta bene con noi. Attenzione perché potrebbe invece stare marcando il territorio con qualche spruzzo di urina misto a ferormoni!
Coda dritta orizzontale in linea con il dorso: o immobile o con lievi movimenti laterali indica un interesse verso qualcuno o qualcosa. Lo si nota quando sta puntando una possibile preda.
Coda incurvata con peli dritti: segnale di paura o rabbia, magari davanti a un animale vissuto come nemico (cane o altro).
Coda bassa con pelo dritto e punta contratta: può esprimere paura, ma di solito indica che il micio ha appena individuato una possibile preda e si prepara all’attacco (attenzione: potrebbero essere le nostre gambe!).
Coda a mezz’asta che si muove lentamente: indica un tiepido interesse verso qualcosa o qualcuno.
Coda nascosta tra le gambe sotto il ventre: significa che il gatto si sente minacciato e non sa come fare per difendersi. Spesso si notano anche orecchie volte all’indietro e pupille dilatate. A volte può essere il sintomo di un malessere fisico.
Coda avvolgente: quando micio è seduto e la sua coda avvolge le zampe anteriori, è immerso in un completo relax.
Coda verticale piegata di lato: micio ha voglia di giocare.
Coda tenuta da un lato: nelle micie integre indica disponibilità all’accoppiamento.
Coda che ondeggia tracciando ampi semicerchi: può indicare tanto un’eccitazione positiva quanto negativa. Mamma gatta lo fa da sdraiata per far giocare i suoi piccoli.
Coda ricurva che va ad appoggiarsi sul dorso del micio: indica un’attenzione particolare a quello che sta accadendo.
Coda arcuata con la punta rivolta in basso: eccitazione che spesso porta micio a sferrare un attacco.