PANLEUCOPENIA FELINA
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Domenica, 23 Dicembre 2018 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
La FPV o panleucopenia felina è una malattia causata da un parvovirus altamente resistente, capace di sopravvivere fuori dall’organismo per oltre un anno.
Il contagio nei gatti avviene tramite contatto con un animale infetto o un’area dove è presente il virus.
I sintomi variano a seconda dell’età dell’animale: i gatti giovani sono tipicamente gli animali più soggetti a questa infezione.
Nei casi più gravi, un gatto infetto può morire improvvisamente in meno di 12 ore dal contagio.
La forma acuta di FPV è caratterizzata da febbre alta e depressione grave. L’animale rifiuta il cibo e presenta vomito e diarrea con conseguente disidratazione.
Il tasso di mortalità varia dal 50 al 60%. Gli animali che guariscono dall’FPV soffrono a volte di ricorrenti episodi diarroici.
Per la forma di FPV dei gattini non esiste alcuna cura, nei gatti adulti si può tentare, ma la prognosi è sfavorevole e la mortalità alta.
L’unico sistema per evitare ai nostri PET di incorrere nella gastroenterite acuta è prevenirla con il vaccino adatto.
La FPV non è contagiosa per l’uomo che, tuttavia potrebbe fare da tramite da gatto a gatto. Quindi, se abbiamo convissuto con un gatto che ci ha lasciati a causa della suddetta patologia, occorre attendere qualche giorno e disinfettare bene l’ambiente e i nostri indumenti prima di introdurre un nuovo micio.