REGOLE DI CONVIVENZA
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Sabato, 17 Agosto 2019 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Per un sano rapporto umano/gatto, ecco alcune regole da seguire per evitare l’insorgere di problemi che poi diventerebbero difficili da gestire.
Alimentazione: per evitare il sovrappeso nei gatti (condizione che purtroppo riguarda un’alta percentuale dei gatti domestici) occorre attenersi a una dieta ideata per i piccoli felini e basata sull’età e sulle dimensioni di micio. Sono da evitare i cibi cucinati per gli umani perché possono contenere ingredienti sconsigliabili (come sale, pepe, limone, latticini, dolci ecc.). Occasionalmente si può somministrare al nostro beniamino qualche chicca, ma si deve trattare di un’eccezione da non ripetere spesso.
Interessi: se e quando possibile, lasciate che micio esca di casa se lo desidera. Ne trarrà beneficio il suo umore, sarà meno facile che si annoi e il vostro rapporto sarà più sereno.
Interazione: non abituate il vostro gatto a interagire per il cibo e il gioco solo con voi. Dovete stabilire delle regole temporali sia per l’uno sia per l’altro, altrimenti vi ritroverete a pentirvene amaramente. Esistono, infatti, gatti molti timidi e insicuri che si impossessano di un umano e lo obbligano a fornire cibo e a giocare ogni volta che a loro aggrada. L’alternativa sono crisi “miagolose” difficili da vincere.
Svaghi: soprattutto ai gatti che non possono uscire di casa e in assenza del proprio umano, è importante fornire degli svaghi come giochi nascosti da scovare, tiragraffi a più ripiani, cartoncini chiusi da aprire, sacchetti di carta semi aperti da distruggere e così via. Se invece l’umano è presente, prevedere sessioni di gioco interattivo solo quando si è disponibili, per evitare che il nostro beniamino detti le regole di convivenza.
Occorre soprattutto tenere sempre presente che i gatti sono animali indipendenti che hanno bisogno della loro libertà come noi della nostra. Un gatto stressato per mancanza di stimoli può diventare dipendente dal suo umano, obbligandolo a sua volta a una dipendenza che potrebbe rendergli la convivenza molto difficile.