CAREZZE E MORSI
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Giovedì, 27 Febbraio 2020 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Mi è stato chiesto perché un gatto che sembra gradire le carezze, a un dato momento si gira e morde la mano incriminata.
Occorre innanzitutto tenere presente che la natura del gatto è fondamentalmente selvatica e quindi, pure se mostra gradimento per le carezze, quando non ne ha più voglia, lo comunica con qualche morso di avvertimento che, del resto, all’inizio è sempre superficiale.
Inoltre, sembra che la pelle del gatto abbia dei recettori molto sensibili alla base del pelo, recettori che, sollecitati troppo a lungo, potrebbero trasformare la piacevolezza del tocco in fastidio.
A volte può anche accadere che, certe parti del corpo del nostro micio siano più sensibili perché, magari giocando con i suoi conspecifici, è stato morso.
Oltre a ciò, in caso di atmosfera secca, accarezzare a lungo il dorso del gatto può dare origine a elettricità statica che è molto sgradevole per lui.
Esistono comunque regole per accarezzare senza rischio il nostro beniamino. Eccole:
- Agire con delicatezza e mai contropelo;
- Di tanto in tanto sospendere l’accarezzamento e attendere che il gatto, con i suoi atteggiamenti, ci comunichi se possiamo proseguire oppure no;
- Evitare di accarezzare zone sgradite a micio (pancia, zampe o altre zone che differiscono da gatto a gatto);
- Se il gatto segue con troppo interesse i movimenti della nostra mano, potrebbe aver voglia di giocare. Allora sì che i morsi diventerebbero dolorosi perché la nostra mano è vista come preda.
Quindi suggerisco, al primo accenno di morso, di sospendere le carezze: il vostro beniamino ve ne sarà grato!