GLAUCOMA
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Lunedì, 14 Settembre 2020 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Una patologia molto pericolosa per la vista del nostro micio è il glaucoma. Causato da un innalzamento della pressione endoculare, provoca un aumento del volume dell’occhio e spesso dolore acuto.
Come l’occhio umano, anche quello del gatto contiene al suo interno un liquido (detto umore acqueo) che, attraverso la pupilla, fluisce nella camera anteriore, dove serve da nutrimento al cristallino, lubrifica l’occhio e lo deterge dai metaboliti. Se l’umor acqueo si accumula (ad esempio quando i canali di drenaggio si ostruiscono), si verifica un costante e progressivo aumento della pressione oculare che provoca un deterioramento della retina e del nervo ottico. Questa condizione può condurre, con l’andar del tempo, a una perdita parziale o totale della vista.
Diagnosticare un glaucoma in un gatto è abbastanza difficile (non esiste infatti comunicazione verbale tra le due specie, felina e umana), ma ci sono segnali che il nostro beniamino potrebbe essere affetto dalla suddetta patologia e che noi, quindi non dovremmo assolutamente ignorare:
- quando diventa difficile accarezzare il nostro pet sulla testa o pulirgli gli occhi
- quando notiamo che il gatto spesso vomita
- quando notiamo che la pupilla e l’iride del nostro beniamino sono opache
- quando le pupille, che solitamente in presenza di luce forte si restringono fino a diventare due fessure, restano invece dilatate
- quando il nostro pet cammina in maniera inusuale
- quando il nostro tesoro si nasconde in prevalenza sotto mobili o letto, evitandoci artatamente o reagisce in maniera aggressiva se si tenta di toccargli la testa
allora è tempo di una visita urgente dal nostro veterinario di fiducia.