SEPARAZIONE PRECOCE
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Sabato, 17 Ottobre 2020 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Avete mai visto un micio adulto che continua a succhiare gli indumenti (soprattutto di lana) o parti del corpo del suo umano quando è in braccio o sulle ginocchia?
E, in caso affermativo, vi siete mai chiesti il perché?
Se il pet in questione è stato adottato molto precocemente (un mese o poco più), questo tipo di comportamento è in genere da imputare alla separazione precoce dalla sua mamma.
Infatti, nei gatti selvatici la madre allatta i piccoli più o meno fino a sei mesi, mentre nei mici domestici l’allattamento dura in genere fino a due-tre mesi o poco più.
Quindi, se un gattino viene separato dalla madre prima dei due/tre mesi, potrebbe mantenere per tutto il resto della vita il desiderio di suzione che spesso viene stimolato da indumenti di lana.
Può tuttavia accadere che, anche un gatto che è stato allontanato dalla genitrice dopo i due o tre mesi, trovi molto gratificante succhiare e premere le zampette (impastare) per comunicare il suo stato di benessere alla persona che per lui è diventata un surrogato della madre naturale perché gli fornisce affetto, sicurezza e nutrimento.