SOGNI FELINI
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Lunedì, 14 Giugno 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Avete mai notato il vostro micio che a volte, durante il sonno, sembra voglia correre, che ringhia, che miagola o compie altri movimenti strani? La spiegazione è semplice.
I felini, proprio come gli umani, presentano diverse fasi di sonno:
- sonno leggero (di maggior durata perché in natura il gatto, oltre che predatore è anche preda, quindi non può permettersi, specie durante il giorno, di abbandonarsi a un riposo tranquillo ma deve essere sempre all’erta per fronteggiare eventuali pericoli). Nel caso del sonno leggero, a volte micio dorme con gli occhi appena socchiusi.
- Abbiamo quindi il sonno profondo della durata di circa 20 minuti. A questo sonno il nostro pet si abbandonerà solo se vive in un ambiente che gli fornisca serenità e sicurezza.
- E infine eccoci al sonno REM (rapid eye movement) della durata di circa 5 minuti in cui il nostro beniamino sogna. Proprio in questi momenti si possono notare i movimenti che hanno attirato la nostra attenzione. Il sonno REM avviene durante la fase di sonno profondo e fa rivivere a micio le esperienze del giorno appena trascorso (litigi, fughe, incubi canini ecc.).
È molto importante non svegliare il gatto quando dorme, soprattutto durante la fase REM. Sembra infatti che quest’ultima sia essenziale per l’equilibrio psichico del nostro tesoro.