IMPORTANZA DEL VACCINO NEI GATTINI
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Lunedì, 06 Settembre 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Far vaccinare i mici giovani quando vengono adottati è un atto di responsabilità. Infatti, se non vaccinati, i gattini possono contrarre la gastroenterite infettiva che può essere trasmessa sia per contatto diretto (interazioni con soggetti ammalati o guariti ma comunque portatori) o per contatto indiretto (ad esempio morso di pulci o il vivere in ambienti dove hanno soggiornato felini ammalati).
I caratteristici sintomi sono:
- febbre alta,
- abulia,
- astenia,
- vomito schiumoso,
- diarrea con comparsa, a volte, di sangue.
Molto spesso i piccoli (dopo vomiti e diarree reiterate) risultano disidratati. Per verificare questo stato, si solleva con due dita la pelle della schiena che una volta rilasciata, anziché ridistendersi, resta sollevata o si ridistende molto lentamente.
I micetti non curati, soprattutto se molto giovani, muoiono nel giro di tre – cinque giorni. Quelli che superano la crisi, restano indeboliti da questa severa patologia e possono manifestare frequenti accessi di diarrea causata da danni intestinali permanenti conseguenti all’infezione
È molto importante sanificare con prodotti specifici tutti gli ambienti dove hanno abitato gattini ammalati. Ciononostante, tali ambienti vanno interdetti a nuovi animali per almeno sei mesi, dopo i quali si possono introdurre altri gatti ma solo se vaccinati.
Trattandosi di un virus estremamente contagioso (della famiglia dei parvovirus) il consiglio è di vaccinare i nostri beniamini.