MICOSI
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Lunedì, 21 Febbraio 2022 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
I mici sono soggetti, come molti altri animali, uomo compreso, a dermatomicosi, una patologia parassitaria che colpisce gli strati superficiali della pelle.
Nei gatti questo fungo causa la caduta del pelo. Si formano così aree glabre tondeggianti pruriginose, a volte con forfora, che hanno la tendenza ad allargarsi.
Questa malattia è molto contagiosa ed è trasmessa per contatto sia diretto sia indiretto (ambiente, cucce o altri materiali di uso comune tra gatti sani e contagiati). Ne sono predisposti soprattutto i gatti con difese immunitarie basse.
Non sempre tuttavia le zone senza pelo sono riconducibili a un’infezione parassitaria di questo tipo. Per averne la certezza, occorre rivolgersi al veterinario che preleverà alcuni campioni di pelo che delimitano le zone glabre, mettendoli in coltura per almeno due settimane.
In caso di positività, il veterinario stesso prescriverà la cura rappresentata da prodotti per uso interno ed esterno. Purtroppo si tratta di trattamenti piuttosto lunghi che il gatto mal sopporta.
Attenzione a manipolare il gatto perché l'uomo può essere contagiato.