IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE
- Categoria: Ambiente
- Pubblicato: Lunedì, 04 Settembre 2017 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Leggiamo insieme il seguente articolo, molto interessante soprattutto per chi vive con bambini o per chi, ormai adulto, desidera rivivere un po’ di magia giovanile.
Si parla spesso dei boschi, di quanto sia salutare camminarci attraverso e di quanto bene faccia alla psiche, ma avete mai immaginato di poter camminare in un bosco delle favole? Si quelli con fate, folletti, orchi e altre creature magiche?
Bene se vi piacerebbe farlo ora potrete perché a Sant’Ambrogio di Torino, nel cuore della Val di Susa è nato il Bosco delle Meraviglie, il primo “parco emozionale interattivo fantasy”.
Ma di cosa si tratta? il Bosco delle Meraviglie è un percorso fantastico, interattivo, in un vero bosco incantato, tra orchi, fate e cavalieri, dove a detta degli organizzatori “i bambini saranno i protagonisti e gli adulti torneranno bambini”.
Ci sarà modo in questo luogo magico di affrontare streghe, lupi mannari e gnomi ed utilizzare sapientemente virtù, lealtà e altruismo.
Un viaggio di un chilometro e dalla durata di circa 3 ore dove è possibile interagire con la fata, il pellegrino, l’orco, la gnometta, il troll, il cantastorie, la strega, l’albero parlante e addirittura con un dododragosauro!!
Per entrare nel bosco magico ci sarà però bisogno di un abbigliamento consono, ma niente paura alla Bottega si sarà dotati di accessori e costumi (mantello dell’invisibilità, pozioni magiche, spade e scudi).
Ovviamente si tratta di un bosco vero e proprio, con tratti di strada in salita lastricati di pietre e ciottoli, molto caratteristico anche l’ingresso che avviene attraverso l’antica mulattiera che sale alla Sacra di San Michele, l’ideale è andarci forniti di scarponcini, niente passeggini e tanta voglia di immergersi in un mondo magico.
Gli incontri come già detto sono alquanto bizzarri, dal villaggio degli gnomi, visibile stando nascosti dietro un muretto, al grande albero parlante a cui è possibile porre dei quesiti… e se per caso si incontrasse l’orco? niente paura se siete sinceri e generosi è possibile sfruttare la magia del mantello dell’invisibilità per passare inosservati!
Durante l’avventura nel bosco sarete anche invitati a raccogliere ingredienti magici per preparare una pozione insieme alla strega, una pozione indispensabile per proteggersi dal lupo mannaro ovviamente!
Prima di entrare nel bosco magico, sulla mulattiera è possibile sostare e vi sono anche fontane e piccole aree con tavoli e panchine, mentre all’interno del bosco è sconsigliato farlo… non si sa mai che qualche gnomo dispettoso ne approfitti!!
Per partecipare a questa avventura magica c’è un solo limite oltre alla fantasia… i posti disponibili, il bosco non è grandissimo ma le attrazioni sono davvero tante e quindi è necessario prenotare la propria visita e lo si può fare attraverso il sito www.boscodellemeraviglie.it dove potrete trovare anche moltissime informazioni utili.
Ah non dimenticate che, se avete più di 14 anni, potete anche partecipare a eventi “notturni”, delle avventure che regaleranno davvero emozioni forti.
Il Bosco delle Meraviglie è un parco emozionale dove i personaggi si adattano al bosco e non viceversa, la natura non viene toccata o “snaturata”, è un luogo didattico, ambientale e di recupero naturalistico di un’area pressoché abbandonata.
Una volta completata l’avventura nel Bosco delle meraviglie è possibile visitare il paesino dove è possibile trovare negozi, botteghe e locali pubblici e il dolce tipico di Sant’Ambrogio: la pasta di meliga.
Un parco che vale sicuramente la pena di visitare e vivere!