ANIDRIDE CARBONICA E VAPOR D'ACQUA
- Categoria: Ambiente
- Pubblicato: Mercoledì, 14 Dicembre 2022 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
I livelli di CO2 aumentano annualmente coerentemente con le emissioni prodotte dalle attività industriali umane. I livelli attuali non hanno precedenti nell’ultimo milione di anni e sono del 30 per cento più alti rispetto a qualsiasi altro periodo in questo arco temporale.
La CO2 è un gas serra, nel senso che assorbe radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre. Insieme al vapor d’acqua gioca un ruolo quantitativamente importante nel moderare la temperatura superficiale fin dall’inizio della storia del pianeta e ancora ai giorni nostri.
Incrementare l’assorbimento atmosferico della radiazione uscente dalla superficie terrestre aumenta la temperatura superficiale. Questo è l’effetto serra originale: anche se il termine è forse improprio, il meccanismo fisico alla base è solido sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista sperimentale.
Questi fatti portano a concludere che l’aumento di concentrazione di CO2 nell’atmosfera dovrebbe generare un ulteriore riscaldamento della superficie terrestre.
(dal libro “La fisica del cambiamento climatico” di Lawrence M. Krauss)