GHIACCIAIO CHE SANGUINA
- Categoria: Ambiente
- Pubblicato: Venerdì, 22 Maggio 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
Sul numero del 28 aprile 2015 della rivista “Nature” è stata pubblicata una ricerca riguardante il ghiacciaio Taylor in Antartide.
Vi chiederete che cos’ha di speciale questo ghiacciaio. Ebbene, il nome che gli è stato assegnato lo spiega: il ghiacciaio che sanguina.
Infatti, un liquido rosso sangue risalta sulla superficie bianchissima del Taylor, e la ricerca in questione ha, forse, trovato una spiegazione scientifica.
Sembra che sotto a questi ghiacciai si trovino acque molto salate e fredde che collegano una rete diffusa di laghi sotterranei. Tali acque sarebbero in grado di ospitare la vita sotto forma microbica, nonostante le condizioni estreme dell’ambiente.
Fino a poco fa gli scienziati ritenevano che la colorazione del ghiacciaio fosse dovuta ad alghe rosse. Ora invece essi sono convinti che la vera causa siano i batteri che vivono nelle acque salate sottostanti i ghiacciai.
Questi batteri, sono in grado di intaccare il ferro delle rocce nascoste dai ghiacci, ferro che viene rilasciato nell’acqua salata e che, a contatto con l’ossigeno della superficie, creerebbe il liquido color del sangue.