CHIACCHIERE... ORGANICHE
- Categoria: Racconti
- Pubblicato: Domenica, 05 Novembre 2017 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
“Soleo a me? Io che invio sangue in tutto il corpo, che mantengo ogni funzione vitale, soprattutto nel Cervello. Come ti permetti di insultarmi in questo modo?” si lagnò Cuore.
“Scusami tanto, eh! Tu come mi hai chiamata prima? Mi hai detto che non sono neppure all’altezza di Milza, che al massimo potrei essere paragonata a Mignolo. È vero o no?”
“Sì, scusa, mi avevi fatto arrabbiare quando ho visto la Placca che avevi su una parete, Placca che mi impediva di ricevere in modo corretto il sangue ossigenato. Per poco non mi prendeva un Infarto!”
“Figurati a me. Devi renderti conto, caro Cuore, che io, Arteria Coronaria Destra non indosso Placche volontariamente. È tutto un complesso di avvenimenti che portano alla nascita delle Placche che svolgono un’azione tendente a destabilizzare le regolari funzioni degli Organi o di parti anatomiche. A mio parere,” abbassò la voce Arteria Coronaria Destra, “sono dei criminali inviati da chi sa chi per attentare alla nostra salute. Tu che ne pensi?”
“Sai che potresti avere ragione mia cara? Dovremmo chiedere a Fegato: nel suo laboratorio si svolgono tutte le funzioni chimiche vitali e, sono certo, lui sarà in grado di svelarci in dettaglio l’improvvisa comparsa di Placche nel sistema cardiocircolatorio.”
“Beh, beh, proprio improvvisa no: è un po’ che devo ospitarla, mio malgrado eh! Solo che di giorno in giorno cresce sempre più. Comunque dai, facciamolo. Anzi sarebbe meglio che lo facessi tu: sei amico di Fegato, no? E poi godi di una certa considerazione tra le Ghiandole.”
“Bene, ora lo chiamo. Ehi, Fegato, potresti chiarire un dubbio che mi assilla?”
“Dimmi pure Cuore.”
“Perché è comparsa Placca sulla mia amica Arteria Coronaria Destra? E chi ne è responsabile?”
“Semplice: Bocca fuma (e Fumo è un veleno che non riesco a trasformare), Bocca si nutre di sostanze grasse e poco salubri (la mia attività per degradarle mi impegna notte e giorno senza risultati apprezzabili), Cervello non trasmette ai Muscoli il desiderio di muoversi (e questo causa Obesità, Ipercolesterolemia e Diabete tipo due). Tutto ciò va ad aggiungersi alla mia normale attività (produzione di Colesterolo, di Bile per la digestione degli alimenti, di Glucosio ecc.). Se Organismo Intero si comportasse in modo salutare (cibi vegetali, attività fisica, acqua per idratare, ritmo circadiano corretto) e se Cervello procurasse abbastanza Serotonina e tutto ciò che serve per condurre una Vita soddisfacente, il problema Placche non esisterebbe.”
“Ma allora perché non avvisi i vari Organi affinché si comportino in modo corretto?”
“Lo faccio in continuazione con Nausea, Vomito, Dolori, Malesseri e così via, ma evidentemente con la Vita Moderna è subentrata molta Pigrizia. E allora io, tutto solo, che posso fare?”
“Grazie Fegato. Sono molto preoccupato e comincerò anch’io a mandare Segnali, ma temo che cadano nel Vuoto!”