ALIMENTAZIONE VEGANA, PROTEINE
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Venerdì, 24 Giugno 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
L’alimentazione vegana non ha solo il pregio di salvaguardare l’ambiente e il benessere animale ma anche l’organismo umano dalle malattie più comuni nel mondo occidentale (obesità, tumori, disturbi cardiocircolatori, disfunzioni metaboliche ecc.).
Una critica che viene mossa nei confronti di questo tipo di alimentazione è che sia carente di proteine. E, purtroppo, è falso, anzi un vegano rischia di assumerne troppe.
Vediamo di seguito quali sono alcuni dei cibi che forniscono ai vegani le proteine, ovviamente vegetali.
Formaggi vegetali: si ottengono dalla soia, da noci, mandorle, anacardi ecc. il fattore positivo di questi formaggi è che, oltre ad acquistarli, si possono tranquillamente fare in casa.
Tofu: deriva dal latte di soia fatto coagulare con il cloruro di magnesio. È molto digeribile e con pochi grassi.
Seitan: deriva dalla fermentazione dl glutine di grano, quindi è sconsigliato per i celiaci. Essendo carente di alcuni amminoacidi essenziali, è meglio consumarlo in abbinamento a tofu, alghe o soia.
Semi oleosi: sono rivitalizzanti, ricostituenti del sistema nervoso e dell’attività cerebrale. I semi di sesamo sono ricchi di calcio, le nocidi acidi grassi polinsaturi,i semi di lino di omega-3, le mandorle e le nocciole di vitamina E ecc. L’unica avvertenza è di consumarli con moderazione essendo essi molto ricchi di calorie.
Tempeh: deriva dai semi di soia gialla che vengono cotti e ai quali è aggiunto dell’aceto e fermenti lattici che attivano la fermentazione, grazie alla quale è molto digeribile.
Alghe: è un cibo molto ricco di acidi grassi, sali minerali (calcio, fosforo, iodio, sodio, magnesio, potassio, zolfo, ferro, rame, zinco) e vitamine (A, B, C, E, F, PP). Sono rimineralizzanti e antianemiche.
Legumi: non c’è molto da dire, noi italiani siamo dei forti consumatori di legumi e quindi li conosciamo bene. Voglio solo aggiungere due parole sulla soia. Essa contiene la maggior quantità di proteine nobili. È apprezzata per le sue proprietà energetiche, rimineralizzanti, antiossidanti, toniche per il sistema nervoso e protettive nei confronti del sistema cardiocircolatorio