CALCIO E LATTICINI
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Venerdì, 19 Aprile 2019 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Esamineremo alcune delle domande più comuni che vengono rivolte ai vegani. Le risposte sono di
AGIREORA,
una Onlus che dalla nascita si impegna a diffondere il veganesimo nelle scuole e nelle piazze con tavoli informativi, volantinaggi ecc.
Come si fa ad assumere calcio senza mangiare latticini?
Il calcio si trova sì nei latticini, ma anche nei vegetali. È presente soprattutto nei cavolfiori e tutti i tipi di cavolo, nelle verdure a foglia (eccetto spinaci e bieta), nelle mandorle, semi di sesamo, cereali integrali, legumi. Il calcio che si trova nei vegetali è altamente assimilabile.
Anche la comune acqua di rubinetto contiene una quantità di calcio non trascurabile. Un'ottima fonte sono acque minerali "calciche", cioè ricche di calcio: al posto del latte, dunque, meglio bere acqua minerale: costa meno e non contiene le sostanze dannose del latte!
Per il corretto assorbimento del calcio della dieta, un nutriente importante è la vitamina D, ricavata dall'esposizione al sole, o, in mancanza, da integratori.
Il calcio è depositato nelle ossa, che sono la "banca del calcio", dalla quale questa sostanza viene prelevata dall'organismo per le sue varie funzioni. Viene perduto tutti i giorni attraverso urine, feci e sudore, e qualora le assunzioni di calcio con la dieta fossero inferiori alle perdite, l’organismo è in grado di autoregolarsi aumentando l’assimilazione del minerale.
Diverse ricerche epidemiologiche dimostrano che l'osteoporosi e le fratture ossee sono più comuni tra le popolazioni che consumano molti latticini e altri alimenti animali rispetto alle popolazioni tendenzialmente vegetariane; altri hanno dimostrato che una alimentazione ricca di frutta e verdura è associata ad una maggiore densità ossea. Infine, diversi studi condotti sui vegani non hanno rivelato la presenza di patologia da carenza, anche quando l’assunzione è inferiore alla dose giornaliera raccomandata.