PREGI DEL VEGANESIMO
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Venerdì, 17 Maggio 2019 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Il veganesimo è una filosofia di vita di cui si parla molto negli ultimi anni.
Soprattutto quando si vanno a toccare argomenti quali l’alimentazione sana e il benessere animale e ambientale in genere, il veganesimo purtroppo è soggetto a dure critiche. Spesso, infatti, i vegani sono tacciati di essere stravaganti solo per aver scelto di vivere in armonia con ambiente e mondo animale.
L’alimentazione vegana non ha, tuttavia, il solo pregio di salvaguardare gli animali e l’ambiente, al contrario ha anche quello di salvaguardare l’organismo umano dai principali problemi di salute che, soprattutto nel mondo occidentale, sono molti diffusi.
Parliamo di obesità, malattie autoimmuni, disturbi cardiocircolatori, diabete e tumori. Tutte malattie, dicono gli esperti, legate a un’alimentazione troppo abbondante, ricca di proteine animali e scadente (junk food).
L’alimentazione, per essere equilibrata, deve essere basata su proteine, fibre, sali minerali, vitamine, ossia tutto ciò che serve per mantenere sano e attivo il nostro organismo.
Gli alimenti della dieta vegana possiedono queste caratteristiche.
Una critica che viene mossa all’alimentazione vegana è di essere carente di vitamina B12. È vero, ma basta assumere integratori specifici o alimenti addizionati per ovviare a questo inconveniente. Per amor di verità dobbiamo tuttavia far presente che molti onnivori sono altrettanto carenti di vitamina B12