SOVRAPPESO E OBESITA'
- Categoria: Veganesimo
- Pubblicato: Mercoledì, 25 Dicembre 2019 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Con più di due terzi della popolazione americana in sovrappeso o obesa e in continuo aumento, i professionisti della nutrizione devono essere consapevoli delle evidenze scientifiche a supporto dell'uso di diete vegetariane e vegane per raggiungere e mantenere un peso sano. Un peso corporeo sano è associato a una migliore funzione cardiovascolare e a una migliore sensibilità insulinica, oltre a contribuire a ridurre il rischio di altre patologie croniche.
Modelli alimentari a base vegetale sono anche associati a valori più bassi di indice di massa corporea (BMI; calcolato come kg/m2). Nell'Adventist Health Study-2, il BMI medio era il più alto (28,8 kg/m2) in coloro che mangiavano carne e il più basso in coloro che evitavano tutti i prodotti di origine animale (23,6 kg/m2). Analogamente, nell'EPIC-Oxford Study, i ricercatori hanno trovato il BMI medio più alto tra coloro che mangiavano carne (24,4 kg/m2) e il più basso tra i vegani (22,5 kg/m2). Nello studio svedese Mammography Cohort, i ricercatori hanno trovato che la prevalenza di sovrappeso o di obesità era del 40% tra gli onnivori e del 25% tra i vegetariani.
La ricerca indica che l'uso terapeutico di una dieta vegetariana è efficace per il trattamento del sovrappeso, e può funzionare meglio delle alternative onnivore per lo stesso scopo. Due meta-analisi di studi di intervento hanno dimostrato che l'adozione di diete vegetariane si associava ad una perdita di peso maggiore rispetto al gruppo a dieta di controllo. Una dieta vegana con un gruppo di supporto strutturato e terapia comportamentale è stata associata a una maggior perdita di peso a 1 e 2 anni rispetto alla dieta del National Cholesterol Education Program.
Fonte: Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets. J Acad Nutr Diet. 2016 Dec;116(12):1970-1980