STOMATITE
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Venerdì, 21 Ottobre 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
La stomatite interessa in genere le gengive e le mucose della bocca. È provocata da stress fisici o mentali, assunzione di farmaci, dieta carente, squilibri ormonali o sistema immunitario debilitato.
Si può manifestare con la comparsa di afte dovute a vari tipi di virus, afte accompagnate a volte anche da febbre e mal di gola.
Una stomatite più grave è quella causata dal virus herpes simplex di tipo 1. Vescicole a grappolo invadono le mucose, le labbra, le gengive, la lingua e, in genere, sono accompagnate da un ingrossamento dei linfonodi della gola e da febbre. Questo tipo di stomatite è caratterizzato dalle recidive tipiche delle infezioni erpetiche.
Un rimedio naturale molto efficace è il tè nero per il suo contenuto di acido tannico. Si appoggia una bustina, utilizzata per il tè, non troppo calda sulle afte o sulle vescicole erpetiche per qualche minuto.
Anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo sciolto in un bicchiere d’acqua e utilizzato per degli sciacqui è molto efficace. Per potenziare la sua azione battericida e antivirale, basta aggiungere al bicarbonato qualche goccia di olio essenziale di limone.
Il gel di aloe vera è un altro aiuto per vincere la stomatite. Infatti, oltre a disinfettare, cicatrizza rapidamente.
Aumentare il consumo di frutta e verdure ricche di vitamina C (come kiwi, peperoni, arance, broccoli, fragole ecc.) accelera il processo di guarigione.