CICATRIZZANTI NATURALI
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Giovedì, 02 Febbraio 2017 00:00
- Scritto da ADMIN
Per piccole ferite, abrasioni o taglietti si possono utilizzare, anziché prodotti chimici, delle erbe che aiutino la cicatrizzazione.
Una di queste è la centella asiatica che ha la capacità di stimolare la produzione di collagene. Si può applicare qualche goccia del suo olio essenziale, mescolata a olio di mandorle, sulla ferita per accelerare il naturale processo e, soprattutto, per non lasciare fastidiose cicatrici.
Un altro rimedio molto efficace è l’aloe vera. Basta applicare un poco del suo gel sulla ferita per ottenere un effetto antinfiammatorio e per rigenerare le cellule dell’epidermide.
Anche la rosa mosqueta, molto ricca di vitamina E, serve allo scopo, avendo inoltre anche un effetto antirughe e antiacneico. Qualche goccia di olio essenziale favorisce la cicatrizzazione con la sua azione rigenerante.
La borragine, di cui si usa l’olio essenziale ricco di acido gamma linoleico, è un ottimo cicatrizzante perché stimola la ricrescita della pelle.
Pure l’iperico, con il suo olio essenziale estratto dai fiori, serve allo scopo, avendo inoltre un’azione antinfiammatoria specifica per la guarigione delle ustioni.