Login Form

INTOSSINAZIONE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Venerdì, 08 Novembre 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

intossinazione

Cosa significa intossinazione? Che l’organismo, e il fegato in particolare, non riesce più a smaltire bene le troppe tossine. Pelle e capelli grassi, alitosi, problemi digestivi, frequenti mal di testa, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione: questi sono tutti i suoi principali sintomi. Qui di seguito spieghiamo come depurare il fegato con gli estratti vegetali, in poche settimane.

Si ritroveranno così più energia e concentrazione, ci si sentirà più positivi e attivi, migliorerà l’aspetto di pelle e capelli e migliorerà anche il metabolismo di zuccheri e grassi, utile nel caso ci si voglia snellire, abbinando alla depurazione una dieta equilibrata.

Stress, dieta squilibrata, eccesso di sedentarietà o, al contrario, di attività fisica: è facile accumulare tossine nel nostro organismo. Occorre sapere che anche il metabolismo dei nutrienti, ovvero il processo grazie al quale otteniamo ciò che ci serve da ciò che mangiamo, produce sostanze di scarto.

Quasi tutti i processi biochimici che avvengono nel nostro corpo, oltre a ottenere la funzione desiderata, producono come effetto finale anche scarti metabolici e tossine.

Per questa ragione è importante depurare il nostro organismo almeno un paio di volte all’anno. I momenti più consigliati sono i cambi di stagione, in particolare tra l’inverno e la primavera e tra l’estate e l’autunno.

Per chi è particolarmente stressato, fuma, mangia spesso fuori casa oppure svolge un’attività lavorativa particolarmente sedentaria, la depurazione del fegato è ancora più importante, e può essere effettuata fino a quattro volte l’anno.

Qui suggeriamo dei metodi di disintossicazione del fegato efficaci, sicuri e rispettosi della sua funzionalità. Sconsigliamo di ricorrere invece a quelle metodiche troppo drastiche e invasive, che facilmente si possono trovare online.

Come sapere se si necessita di una depurazione? Ascoltiamo e osserviamo il nostro corpo. Ci sentiamo energici e ottimisti? La pelle è liscia e compatta? Digeriamo bene e ci sentiamo in forma? Se non è così, potremmo trovare un grande giovamento da una profonda depurazione del fegato, di cui parleremo alla fine di questo articolo. A beneficiarne sarà il nostro benessere psico-fisico.

I rimedi naturali detox

Ci sono molti rimedi naturali dall’azione detox. Il più importante è sicuramente l’idratazione: quanta acqua beviamo ogni giorno? Ci idratiamo con almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, bevuta a temperatura ambiente e lontano dai pasti? Può sembrare banale, ma questo suggerimento è il migliore per mantenere l’organismo pulito ed efficiente! Proprio per la sua semplicità, spesso è anche il più trascurato!

Ci sono poi diversi alimenti detox, che hanno cioè la proprietà di favorire la diuresi e l’allontanamento delle tossine. Meglio sceglierli sempre tra la frutta e la verdura di stagione.

In Primavera consigliamo di consumare carciofi, cavoli, barbabietole, finocchi, asparagi, frutti rossi.

In Estate suggeriamo cetrioli, cicoria, zucchine e alcuni frutti come anguria e kiwi.

Gli alimenti detox dell’autunno sono carote, radicchio, zucca, porri e broccoli. Non dimentichiamo mele, uva e melograno!

In inverno, si può abbondare con cavolfiori, sedani e lattuga. in questa stagione consigliamo di consumare anche tanti agrumi, come le arance, per fare il pieno di antiossidanti naturali, come la Vitamina C.

Per una profonda depurazione dell’organismo, l’idea migliore è quella di abbinare una dieta equilibrata, ricca della frutta e degli ortaggi che abbiamo consigliato, a estratti vegetali detossificanti. I più efficaci li presentiamo tra poco, e sono quelli che hanno un’attività specifica nei confronti del fegato.

Perché il fegato è così importante?

Il fegato è un organo molto importante che svolge moltissime attività: si può immaginarlo come un manager multitasking pieno di responsabilità, che gestisce e controlla più attività contemporaneamente. Come tutti, necessita di rigenerarsi di tanto in tanto, per essere sempre efficiente nel suo lavoro!

Il fegato è un organo affascinante proprio per la sua grande capacità di rigenerare (soprattutto il sangue, depurandolo) e auto-rigenerarsi. Un terzo di fegato sano, ad esempio, può rigenerare i due terzi mancanti!

Quando è appesantito da troppe tossine e scorie metaboliche, frutto di un periodo di stress o di vizi a tavola, inizia a perdere colpi. Quando nel nostro corpo ci sono troppe tossine, siamo più esposti a infiammazioni e alterazioni della nostra flora intestinale. Il risultato è un organismo debilitato, facile ad ammalarsi e poco energico.

Per fortuna la natura ci offre estratti vegetali particolar-mente efficaci nel depurare il fegato, per rigenerarci e ricaricarci di rinnovata energia!

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Carciofo e Cardo mariano sono tra gli estratti vegetali più utilizzati, fin dagli albori delle tecniche erboristiche, per depurare il fegato. Restano ancora la scelta migliore per un’azione detox. La scienza moderna ci suggerisce però che queste piante sono più efficaci quando possono lavorare assieme: ecco perché consigliamo integratori naturali a base di più piante depuranti, dall’azione sinergica.

Un’ottima associazione di questi estratti vegetali è con la Fumaria, una pianta particolarmente efficace per depurare la pelle e l’intestino, oltre a calmare il sistema nervoso (ricordiamoci che lo stress è fonte di tossine!).

Anche il Fillanto è un grande amico del fegato: previene e contrasta steatosi epatica e fegato grasso, due disturbi dell’organo che lo debilitano fortemente. Il Fillanto è utile anche in caso di problemi digestivi, calcoli biliari e renali.

Germana Carillo