LATTICINI E PROSTATA
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Giovedì, 02 Dicembre 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
È stato di recente pubblicato un nuovo studio che mette in relazione il consumo di latticini con lo sviluppo di tumore prostatico.
Lo studio è stato condotto in Giappone su quasi 26.500 uomini partecipanti al Japan Collaborative Cohort study, di età variabile dai 40 ai 79 anni. È stato valutato l’effetto del consumo di latte, yogurt, formaggio e burro.
I risultati dello studio evidenziano che il consumo di latte è associato a un rischio significativamente aumentato di cancro alla prostata: +37 per cento.
Dopo aver eliminato l'influenza della familiarità e dell'età, la relazione è risultata dose dipendente, cioè maggiore è la quantità di latte assunta, maggiore è il rischio di sviluppare cancro alla prostata.
Anche il consumo di yogurt è risultato associato a un aumento significativo del rischio.
I possibili meccanismi alla base dell'aumento del rischio includono un aumento del fattore di crescita IGF-1, nonché una ridotta attivazione della vitamina D.
In Italia il consumo di latte pare sia diminuito del 5 per cento negli ultimi 2 anni (secondo l'Osservatorio Grana Padano) e che il 31 per cento degli italiani non consumino latte. Queste sono notizie incoraggianti (sperando siano corrette).
Esistono molti latti vegetali tra cui scegliere, sani e con impatto ambientale minore del latte animale.
(Redazione di VeganOk)