CALCIO E OSSA
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Lunedì, 15 Giugno 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
L’importanza del calcio per il nostro corpo è nota, e non solo per rafforzare le ossa ma anche per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento del PH sanguigno.
Di seguito cinque abitudini che riducono la presenza del calcio nel nostro organismo.
Scarsa esposizione al sole.
È consigliabile un’esposizione di circa venti minuti il giorno per garantire al nostro organismo un sufficiente apporto di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio nelle ossa.
Bevande gassate e caffè.
Tutti i tipi di bibite gassate sono stati indicati dagli esperti come correlate alla perdita di calcio nelle ossa, ciò a causa del loro elevato contenuto di sostanze acide. Anche il caffè, e precisamente la caffeina, induce perdita importante di calcio.
Sale.
Secondo le linee guida della OMS, gli adulti non dovrebbero consumare più di 2000 milligrammi di sodio al giorno perché un consumo eccessivo di sale porta a una perdita di calcio attraverso le urine.
Fumo.
Fumare accelera il metabolismo degli ormoni legati alle cellule che vanno a formare le ossa. In tal modo il nostro organismo rischia di formare le ossa in modo inefficiente.
Consumo di latticini e proteine animali.
Il consumo di proteine animali e latticini se appare fornire calcio, in ultima analisi lo preleva dalle ossa per contrastare l’acidificazione provocata appunto dalle proteine animali.
Le abitudini scorrette sopra menzionate possono provocare l’osteoporosi.
Meglio quindi esporsi al sole, evitare di assumere bevande gassate e caffè, consumare poco sale, astenersi dal fumo, assumere il calcio da fonti vegetali e fare un poco di attività fisica che, oltre a migliorare la funzionalità dei nostri organi, ci dona anche buonumore.