ACQUE DETOX
- Categoria: Salute
- Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2015 00:00
- Scritto da ADMIN
In Tuttogreen ho trovato questo articolo molto interessante per preparare delle acque con diverse proprietà.
Ci sono diverse ricette per farsi delle ottime e fresche acque aromatizzate detox, che aiuteranno a depurare e al contempo a mantenere idratati, soprattutto d’estate.
L’idratazione, si sa, è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’organismo, idratare la pelle e prevenire molti disturbi o inestetismi che col passare degli anni possono trasformarsi in patologie ben più serie, soprattutto in estate, quando è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno diventa una regola imprescindibile per affrontare al meglio le giornate afose e il sole cocente; ecco che possono arrivare in aiuto anche delle acque aromatizzate detox.
Per stimolare la sete, preparare della acque detox, vale a dire delle bibite naturali, dal sapore fresco e gradevole aromatizzate con frutta fresca, verdura e spezie, può essere una buona idea. Oltre ad assumere un delizioso sapore fruttato, l’acqua assorbirà anche le vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione, trasformandosi in un piccolo elisir di bellezza e in un toccasana per il nostro corpo.
I benefici più evidenti del consumo costante di acqua aromatizzate detox sono la riduzione dei gas intestinali, l’attenuazione del gonfiore addominale e una ritrovata regolarità delle funzioni intestinali.
Oltre al potere idratante e rimineralizzante dell’acqua, dunque, l’aggiunta di questi ingredienti può aumentare i benefici di una corretta idratazione trasformandosi in deliziosi infusi freschi e naturali dalle proprietà energizzanti, depurative, tonificanti, antinfiammatorie, diuretiche e così via.
Trasformare un buon bicchiere d’acqua in una detox water è molto semplice e divertente e in questa guida vi illustreremo 5 ricette facili per preparare delle acque aromatizzate perfette per eliminare i liquidi in eccesso, depurarsi con gusto e godere di tutti i benefici e le virtù che la natura ci offre. A voi la scelta!
1. Acque aromatizzate detox digestive
Per preparare un’acqua aromatizzata ad azione digestiva vi occorrerà 1 litro di acqua, 1 mela, 1 carota e 2 cm di zenzero fresco. Utilizzate frutta bio per non dover eliminare la buccia. Lavate e tagliate a pezzi gli ingredienti e lasciateli in acqua per 12-24 ore, possibilmente in frigo. Filtrate e godetevi la vostra acqua aromatizzata digestiva che si conserverà per circa 4 giorni. Lo zenzero ha proprietà stimolanti per la digestione, per la circolazione periferica e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante in tutto l’organismo.
2. Acque aromatizzate detox energizzanti
Una sferzata di energia e di freschezza con questa acqua detox ad azione energizzante che si prepara con 1 litro di acqua, 2 kiwi, una manciata di mirtilli, 2 fette di ananas fresco, 5 fragole e un pizzico di peperoncino. Mettete l’acqua in un recipiente, in una bottiglia o in 4 vasi con la frutta tagliata a fette e lasciate riposare per tutta la notte. Aggiungete un pizzico di peperoncino e conservate in frigo la vostra water detox energizzante da usare per dissetarvi al posto dell’acqua. Le fragole riducono la cellulite e la ritenzione idrica, i mirtilli purificano le vie urinarie e aiutano la circolazione.
3. Acque aromatizzate detox anti-cellulite
Stesso procedimento per la preparazione ma ingredienti diversi: già, prendersi cura del corpo e della propria bellezza con le acque detox ha le sue regole e questi sono gli ingredienti più indicati per ottenere una detox water anti-cellulite e brucia grassi: 1 pompelmo maturo, 1/2 limone, 1 fette di ananas fresco, 2 cm di radice di zenzero.
L’ananas, in particolare, ha un effetto diuretico e combatte la ritenzione dei liquidi. Per questo motivo è un buon digestivo e svolge un’azione antinfiammatoria sui tessuti molli.
4. Acque aromatizzate detox abbronzanti
Cosa c’è di meglio di un’acqua che oltre ad idratare e depurare il nostro organismo prepara la pelle al meglio per una perfetta abbronzatura? La ricetta per realizzare questa acqua detox super-abbronzante è presto detta: lasciate macerare in un litro di acqua 3 carote tagliate a fettine, 15 pomodorini tagliati a metà e 2 ravanelli a pezzi. Oltre a stimolare la produzione di melanina, le carote così ricche di betacarotene migliorano la vista e proteggono i denti.
5. Acque aromatizzate detox pelle perfetta
La pelle è ancora protagonista di questa acqua detox pensata appositamente per prevenire gli inestetismi della cute e proteggere i tessuti dall’interno. Per prepararla avrete bisogno di 1 barbabietola, 1 mela, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 lime piccolo e 2 cm di radice di curcuma. Così ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, alla barbabietola si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari: assorbe le tossine dalle cellule e ne facilita l’eliminazione. La curcuma è invece un potente antiossidante naturale, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento delle cellule che compongono il nostro organismo.