Login Form

NASCITA DELLE SCIENZE

  • Categoria: Scienze
  • Pubblicato: Venerdì, 27 Maggio 2016 00:00
  • Scritto da ADMIN

 

scienze

Un tempo l’Occidente sosteneva che le scienze fossero nate in Grecia. Oggi sappiamo che tracce di studi scientifici (architettura, navigazione, astronomia, medicina, matematica ecc.) erano presenti in India, Cina, Egitto, America Centrale già nel XVI secolo a.C., mentre la civiltà greca dovrà aspettare gli inizi del VI secolo a.C.

Inoltre, le prime sedi della cultura greca sono state le colonie dell’Asia Minore e delle isole dell’Egeo che, per motivi geografici, economici, politici, erano facilitate a entrare in contatto con i popoli dell’Oriente, tanto è vero che più tardi, gli stessi storici e filosofi greci amarono presentare i sapienti del loro Paese peregrinanti per terre lontane.

In Egitto, secondo le loro testimonianze, avrebbe viaggiato Pitagora, nel lontano Oriente Democrito, in Egitto, secondo notizie più attendibili, Platone. E quest’ultimo, confrontando la sapienza dei suoi connazionali con quella dei venerandi sacerdoti dell’Egitto e della Caldea, giungeva a esclamare che i Greci, nei loro confronti, non erano che “bambini”.

(dal libro "Olos e Logos, il tempo della scelta" di Teodoro Brescia)