TRE NUOVI ESOPIANETI
- Categoria: Scienze
- Pubblicato: Lunedì, 22 Agosto 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
Un’equipe internazionale di astronomi del MIT, in collaborazione con l’Università di Liegi, ha individuato ben tre pianeti, distanti da noi solo 40 anni luce, che orbitano intorno a una piccola stella superfredda nella costellazione dell’Acquario.
Le dimensioni e le temperature di questi esopianeti (pianeti extra solari) sembrano simili a quelle terrestri.
Gli esopianeti di dimensioni comparabili a quelle terrestri spesso sono difficoltosi da studiare perché relativamente piccoli e quindi offuscati dalla luce delle rispettive stelle orbitate.
Questi nuovi pianeti, invece, sono in orbita intorno a una nana meno brillante, che emette radiazioni nello spettro degli infrarossi, e dunque essi sono più facilmente visibili in dettaglio.
I nuovi corpi celesti sono stati scoperti grazie a un telescopio del diametro di 60 centimetri, battezzato TRAPPIST, controllato dall’Università di Liegi ma installato in Cile.
Viste le loro dimensioni e la prossimità alla stella nana superfredda, tutti e tre i pianeti potrebbero, potenzialmente, comprendere zone con temperature idonee a mantenere l’acqua allo stato liquido (origine della vita).
Si continuerà a studiare la loro atmosfera, lavorando nello spettro ultravioletto e delle onde radio per scoprire se questi esopianeti possono ospitare la vita.