MICROBIOTA UMANO
- Categoria: Scienze
- Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2016 00:00
- Scritto da ADMIN
Dicesi MICROBIOTA UMANO un insieme di microrganismi che agiscono simbioticamente con l’organismo umano in tutto il suo sistema digerente.
Tali microrganismi sono prevalentemente batteri (quello intestinale più conosciuto è l’Escherichia coli) e, in misura inferiore, miceti e virus.
Le funzioni del nostro microbiota sono importanti. Tra tutte la disgregazione di sostanze che, altrimenti, non saremmo in grado di smantellare (come cartilagini, cellulosa ecc.), l’assimilazione di componenti altrimenti indigeribili (come polisaccaridi vegetali), la sintesi di sostanze indispensabili (es. vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue), fermentazione (batteri Lactobacillus e Bifidobacteria), putrefazione dei residui (come Escherichia coli, Eubacteria e Clostridium).
Nel caso di disturbi del microbiota, esistono dei correttori come i probiotici (batteri o funghi che contribuiscono all’equilibrio del microbiota umano) e i prebiotici (alimento indigeribile che stimola selettivamente la crescita o l’attività di uno specifico gruppo di batteri del colon).