Login Form

BEDIN 1

  • Categoria: Scienze
  • Pubblicato: Domenica, 10 Marzo 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

bedin 1

Piccola e poco luminosa, la nuova galassia scoperta dai ricercatori guidati da Luigi Bedin dell’Inaf, è stata soprannominata Bedin 1. Ha 13 miliardi di anni, più o meno l’età dell’Universo. I risultati della ricerca, pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, sono stati ottenuti tramite il telescopio spaziale Hubble della Nasa e dell’Esa.

La ricerca

I ricercatori avevano l’obiettivo di studiare meglio l’ammasso stellare NGC 6752, che è la nostra galassia, la Via Lattea. L’osservazione voleva analizzare le nane bianche, che secondo le teorie rappresentano l’ultima fase di vita di stelle di dimensioni piccole. Studiando queste stelle, gli autori avrebbero poi ottenuto informazioni per misurare l’età dell’ammasso stellare.

La scoperta

Osservando la Via Lattea, i ricercatori si sono imbattuti in qualcosa di nuovo. Ai bordi dell’ammasso, hanno rilevato la presenza di stelle che non sembrano fare parte della nostra galassia. Dall’analisi della luminosità e delle temperature, infatti, queste stelle risultano essere milioni di anni luce più lontane dall’ammasso NGC 6752, che invece è ancora all’interno della Via Lattea.

La nuova galassia

Gli scienziati hanno chiamato questa nuova galassia Bedin 1, dal nome del primo autore. “Questa è stata una scoperta davvero fortuita, poiché poche immagini di Hubble sono così profonde e coprono una così piccola area del cielo”, commenta Luigi Bedin, ricercatore dell’Inaf a Padova. L’osservazione è stata possibile grazie alla Advanced Camera for Surveys, una telecamera particolarmente potente di Hubble, che riesce a rintracciare oggetti fino alla trentesima magnitudine, cioè poco luminosi, mille volte più deboli di Vega, una delle stelle più luminose.

Le dimensioni

La nuova galassia è piccola, sottolineano gli autori, e dalla forma allungata. Se si valuta l’estensione massima, la galassia misura 3mila anni luce, una frazione della Via Lattea. Si tratta di una galassia nana sferoidale, una tipologia di galassia molto piccola, poco luminosa e priva di polveri. In tutto sono 36 le galassie nane sferoidali conosciute, di cui 22 sono galassie satellite della Via Lattea.