VENERE
- Categoria: Scienze
- Pubblicato: Lunedì, 18 Novembre 2013 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Venere, che prese il nome dalla dea romana dell’amore, ruota in senso contrario rispetto agli altri pianeti. Infatti, il Sole vi sorge a ovest e tramonta a est.
Inoltre, non inclinandosi quando gira intorno al Sole, non ha stagioni.
La temperatura sulla sua superficie, più calda di quella di Mercurio nonostante si trovi a più del doppio di distanza dal Sole, raggiunge a volte i 448°C.
È stato appurato che su Venere c’è oro.
Il 97% dell’atmosfera di Venere è costituito da anidride carbonica.
Il suo diametro è inferiore di solo 640 chilometri circa di quello della Terra.
La superficie di Venere, lontana milioni di chilometri perché nascosta da nuvole di acido solforico, è stata tracciata su mappa con più precisione del fondo marino terrestre.
Su Venere la durata di un giorno è superiore a quella di un anno. Il pianeta ruota sul proprio asse una volta ogni 243 giorni terrestri e orbita attorno al Sole una volta ogni 224 giorni terrestri.
Su Venere i venti soffiano a una velocità costante di 175 chilometri orari
.
Venere non ha campo magnetico, forse a causa della lentezza della sua rotazione. E non ha satelliti. È molto più luminosa di qualunque altro pianeta o stella. Nel momento di massima luminosità produce ombra, e la si può addirittura vedere durante il giorno.
Venere è il pianeta più vicino alla Terra e, quando si trova al punto di massima vicinanza al globo terrestre, è 105 volte più lontana della Luna.
Le strutture più antiche di Venere sembra abbiano non più di 800 milioni di anni.