CONIGLI VERDI TRANSGENICI
- Categoria: Animali
- Pubblicato: Lunedì, 26 Agosto 2013 16:29
- Scritto da Maria Grazia Sereni
È stato recentemente annunciato che degli scienziati sono riusciti a progettare dei conigli che, sotto un particolare tipo di luce, mostrano un colore verde brillante, cosa che, affermano i protagonisti, rappresenta una svolta contro le malattie.
Perché sono così entusiasti gli scienziati? E perché esistono pressanti problemi etici da prendere in considerazione?
Ricercatori hawaiani e turchi hanno utilizzato embrioni clonati per una cucciolata di otto conigli, ma due di questi embrioni portavano un piccolo segreto genetico. Questi cosiddetti conigli transgenici appaiono del tutto normali di giorno. Tuttavia, quando esposti a un particolare tipo di luce blu, brillano di un colore verde. Questo effetto è stato ottenuto iniettando una proteina fluorescente derivante da meduse negli embrioni di coniglio in laboratorio.
Mentre gli animali non presentano alcun effetto negativo a questo tipo di cambiamento, e mentre a prima vista potrebbe sembrare una dimostrazione vistosa di abilità scientifica, tutto ciò serve a uno scopo ben più importante.
La cosa essenziale non è la lucentezza latente, bensì il fatto che il materiale genetico prelevato dalle meduse e impiantato nei conigli funziona come ci si aspettava.
Una volta messa a punto la tecnica, gli animali transgenici servirebbero a produrre proteine che verrebbero utilizzate dalle aziende farmaceutiche per produrre farmaci a costi inferiori di quelli attuali. Già ora esistono farmaci sul mercato che sono il prodotto di questo processo!
Le obiezioni non mancano: gli animali non sono strumenti a disposizione degli umani per le loro necessità, ma esseri senzienti che hanno diritto a vivere naturalmente la loro vita. Anche perché, lo sappiamo, i benefici di queste manipolazioni sono tutti da dimostrare!
(fonte: Care2)