Login Form

VIVISEZIONE NELLE SCUOLE STATUNITENSI

  • Categoria: Animali
  • Pubblicato: Sabato, 07 Giugno 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

gattini a scuola

Negli Stati Uniti oltre centomila gatti sono dissezionati ogni anno nelle scuole superiori e nei college.

Persone senza scrupoli ottengono questi gatti illegalmente da rifugi, dalla strada, dalla sottrazione di gatti lasciati incustoditi o da annunci pubblicitari.

In Messico è stata scoperta un’attività illegale che pagava un dollaro a dei ragazzini per catturare gatti di strada. Questi erano quindi spediti negli Stati Uniti, dove venivano venduti alle ditte che procurano gli animali ai laboratori di ricerca.

 

Le scuole coinvolte usano la dissezione come l’unico mezzo per apprendere l’anatomia, mentre esistono molte alternative che includono

Modelli anatomici

Libri

Diagrammi

Video

CD-ROM

Un altro modo consiste nell’osservazione delle operazioni chirurgiche sia umane sia feline.

Il Regno Unito ha proibito la dissezione dei gatti nelle scuole.

La Svizzera, la Norvegia, l’India, l’Argentina, l’Olanda, la Slovacchia e la Danimarca hanno proibito la dissezione per le classi inferiori all’Università.

La dissezione non solo fa passare l’idea che un essere vivente può essere utilizzato come una cosa, ma è diseducativo, quindi non etico e, soprattutto, non necessario.

L’educazione deve suscitare rispetto e compassione per la vita anziché promuovere l’idea che gli animali siano oggetti da utilizzare a piacimento.