Login Form

CIBI TOSSICI PER GATTI

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Novembre 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

cibi tossici

Domanda: che alimenti è meglio evitare di dare al gatto?

Risposta: Il gatto, da predatore qual era, oggi è diventato viziato e goloso, spesso attratto anche dagli alimenti sulle nostre tavole. Ma occorre prestare attenzione perché alcuni cibi possono risultare tossici per il nostro beniamino.

Ecco un breve elenco di cose da evitare tassativamente:

Ossa o resti del pollo e lische del pesce - Il gatto difficilmente mastica quanto ingerisce, quindi il rischio è che pezzi appuntiti di alimento possano creare lesioni agli organi interni.

Cioccolato - È altamente tossico così come i suoi derivati.

Caffè e te - Sono molto tossici.

Uova crude - Nell’albume dell’uovo è contenuto un enzima che riduce l’assorbimento di una vitamina del gruppo B. Inoltre l’uovo crudo può provocare la salmonellosi proprio come negli esseri umani.

Carne cruda - Può generare vermi e salmonellosi.

Grassi in genere, insaccati, salumi - Possono favorire l’insorgenza di pancreatiti.

Latte e derivati - Molti gatti sono intolleranti al lattosio, quindi soggetti, in caso di ingestione dei suddetti alimenti, a vomito e diarrea.

Cipolle, aglio, scalogno - Sono alimenti altamente tossici per il gatto in quanto contengono bisolfati e sulfossidi che causano anemia.

Avocado - Le foglie, i semi, la corteccia e la polpa contengono una sostanza tossica che genera nel gatto vomito e diarrea.

Impasto crudo del pane - Essendo lo stomaco del gatto l’ambiente ideale per la moltiplicazione dei lieviti, l’impasto crudo potrebbe crescere in maniera esponenziale fino a provocare gravi problemi respiratori.

Pomodori verdi e patate crude - Contengono una grande quantità di un alcaloide che causa gravi disturbi gastrointestinali.

Uva, uvetta - Potrebbero causare vomito e/o diarrea con danni renali.

Noce di macadamia - Contiene una tossina molto dannosa per il gatto.

Alimenti per cani - Sono stati studiati per rispondere alle esigenze alimentari del cane, completamente diverse da quelle del gatto.

Fegato - Se inserito nella dieta in eccesso, la notevole quantità di vitamina A presente nel fegato genera danni all’apparato scheletrico del gatto.

Pesce crudo - Mancando una vitamina del gruppo B, il gatto può accusare debolezza fino ad arrivare alla morte.

Funghi, prodotti da forno dolci o salati, nocciole, dolci, caramelle, zucchero, albicocche, patatine fritte sono tutti alimenti da non proporre al gatto perché tossici per il suo fegato.