Login Form

GATTO E TRASPORTINO

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Martedì, 29 Ottobre 2013 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

trasportino

Elena mi chiede qual è il sistema migliore per introdurre un gatto nel trasportino (per visita veterinaria, per viaggi ecc.).

Purtroppo non esiste un unico metodo valido per tutti i gatti, perché ognuno di loro ha un carattere diverso.

I mici molto tranquilli e disponibili a essere manipolati, entreranno senza alcun problema, per gli altri vediamo quali sono i metodi migliori.

Innanzitutto acquistate un trasportino della misura adatta al vostro gatto (io preferisco quelli in plastica quasi completamente chiusi, dove il micio si sente più protetto rispetto a quelle gabbiette fatte di fili metallici.)

. Munire il trasportino di un cuscino soffice, collocarlo in un posto tranquillo dove vive micio e lasciarlo a disposizione molto prima di doverlo usare per, poniamo, una visita. In questo modo il vostro beniamino si abituerà a entrarvi e uscirne e non sarà spaventato quando chiuderete lo sportellino (è importante assicurarsi che sia ben chiuso in modo che micio non possa fuggire, magari in un ambiente a lui sconosciuto: non lo trovereste più!).

 

. Se questo metodo non funziona, potete provare a mettere in verticale il trasportino e cercare di infilarvi il gatto dall’alto (prima le zampe posteriori), dopodiché si lascia cadere il gatto e si chiude subito lo sportellino.

. Un altro metodo consiste nell’aprire lo sportellino e infilare il gatto di testa (se entra quella, poi lo si può spingere da dietro).

. A volte ci sono gatti che preferiscono entrare con il posteriore, ma in questo caso si è più a rischio di graffi.

. I trasportini di plastica si possono aprire anche togliendone la parte superiore. In questo caso si mette un cuscino morbido sul fondo, vi si appoggia il gatto magari con un giochino che gli piace, e si copre il tutto con la parte superiore, fissandola con gli appositi fermi (raccomando sempre di verificare la tenuta: un gatto spaventato dalla prigionia e dall’ambiente nuovo, se riesce a fuggire, non è più rintracciabile!)

. Se il vostro gatto è particolarmente ostile, potete avvolgerlo in un asciugamano e introdurlo così nel trasportino, avendo cura di sfilare l’asciugamano dopo accurata chiusura dello sportellino (attenzione ai graffi!).