Login Form

VACCINAZIONI PARTICOLARI

bunny1

Luana mi chiede “Oltre alla trivalente, quali altre vaccinazioni posso fare alla mia Trixie?”

Per un gatto di casa che non esce, io consiglio di mantenere solo la trivalente.

Se invece il gatto dovesse uscire ed entrare in contatto con diversi altri gatti di cui non si conosce la provenienza o che non sono curati come dovrebbero, esistono le seguenti altre possibilità:

Vaccino per la Clamidiosi. Si tratta di una malattia che esordisce di solito con una forte congiuntivite monolaterale e che ha gli stessi sintomi della rinotracheite. Purtroppo queste congiuntiviti sono trasmissibili all’uomo, però il vaccino non copre al cento percento la possibilità di malattia, quindi è utilizzato solo in ambienti a rischio come gattili. Si esegue una volta l’anno insieme alla trivalente, facendola diventare quadrivalente.

Vaccino per la Leucemia Felina (FeLV). È un vaccino molto costoso in termini di salute per il soggetto e va fatto solo a gatti effettivamente a rischio e comunque di età superiore ai cinque mesi. Si eseguono due vaccinazioni a distanza di un mese una dall’altra, quindi il richiamo va fatto una volta l’anno.

Vaccino per la Rabbia. Nel caso il gatto debba espatriare, alcuni Paesi richiedono che sia vaccinato contro la rabbia. In questo caso occorre prima microcipparlo e dopo eseguire la vaccinazione che non può avvenire su gatti al di sotto dei tre mesi. Il richiamo deve essere fatto ogni undici mesi.