ALOPECIA DA LECCAMENTO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Martedì, 19 Maggio 2020 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
A una richiesta del perché un gatto continua a leccarsi e a mordersi fino a che il pelo, in certe parti del corpo soprattutto sul ventre, lascia il posto a zone glabre rispondo che questi sono problemi molto difficili da risolvere perché le cause sottostanti sono molteplici ed è quasi impossibile stabilirle se non con pazienza e con l’aiuto del veterinario di fiducia.
Infatti, una delle principali cause potrebbe essere lo stress (alopecia psicogena o neurodermatosi), dovuto al carattere di micio (timidezza, incapacità a interagire con altri gatti introdotti nell’ambiente, perdita di una persona o di un animale caro, soggiorno in un rifugio causa ferie dei suoi umani di riferimento ecc.).
Altre cause, stavolta prevalentemente fisiche, potrebbero essere:
- Allergie alimentari
- Allergie da morso di pulci
- Disturbi ormonali
- Parassiti intestinali
- Rogna
Nel caso di un micio con alopecia, consiglio di non trattarlo con applicazioni di pomate o creme: peggiorerebbero solo la situazione perché il poverino sarebbe stimolato a leccarsi di più fino a completa rimozione del prodotto.
Una volta che il veterinario avrà escluso le cause fisiche, occorre trattare quelle psicogene evitando soprattutto di sgridare micio mentre si gratta, ma accarezzandolo e trattandolo con particolare cura.
A volte questa è l’unica soluzione.
Se tuttavia il leccamento insistente dovesse provocare delle abrasioni, pulire queste ultime con un disinfettante che non bruci senza applicare niente altro.