COME ALIMENTARE IL NOSTRO MICIO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Martedì, 05 Gennaio 2021 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
A volte è difficile scegliere l’alimentazione per il nostro micio: meglio cibi (industriali) appositamente preparati oppure le nostre ricette che a volte ci piace preparare per lui.
La scelta è soggettiva, ma occorre sapere quali possono essere le conseguenze delle nostre azioni.
Le scatolette o le buste che contengono cibi umidi e i croccantini che si acquistano nei supermercati o nei negozi di alimentazione per gli animali sono più appropriati in quanto completi dei sali minerali, vitamine e della quantità necessaria di proteine. Un’altra caratteristica che li rende meglio qualificati è il trattamento termico che li igienizza perché effettuato ad alte temperature.
Tra i cibi pronti si possono inoltre trovare quelli adatti a determinate patologie (insufficienza pancreatica o renale, calcolosi, obesità, diabete, cancro ecc.) o anche ad allergie alimentari di cui rappresentano l’unica possibilità di cura.
Per quanto riguarda l’alimentazione casalinga, la carne o il pesce che potremmo proporre dovrebbero essere ben cotti, cottura che tuttavia eliminerebbe la taurina, uno degli aminoacidi indispensabili per i felini. La taurina infatti è fondamentale per la salute degli occhi e per l’apparato cardiocircolatorio.
Inoltre, carne e pesce proverrebbero da allevamenti intensivi e conterrebbero antibiotici e altre sostanze sconsigliate per micio. Che, tra l’altro, se vivesse libero in natura, si nutrirebbe di prede vive.