Login Form

PROBLEMI URINARI NEL GATTO

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Mercoledì, 29 Gennaio 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

PROBLEMI URINARI NEL GATTO

Mi ha scritto oggi Carla che il suo gatto maschio di otto anni negli ultimi giorni beve molto. Poppy è sterilizzato, e Carla mi chiede se quelle continue visite della ciotola dell’acqua possono essere un problema.

Una risposta esatta

la può dare solo il veterinario dopo aver visitato il gatto.

Tuttavia, per esperienza so che i gatti dopo i sette anni, soprattutto se si nutrono prevalentemente di crocchette, possono presentare spesso delle cistiti, soprattutto se bevono poco. In questo caso, infatti, l’urina è troppo concentrata e i suoi sali formano un deposito sabbioso che blocca l’uretra.

Quando la cistite si manifesta, il micio prende a bere molto di più.

Le cistiti, se trattate tempestivamente, guariscono in fretta.

 

A rischio sono soprattutto i maschi che, a differenza delle femmine, hanno uretre molto piccole che si intasano facilmente, provocando dei blocchi pericolosi.

Invito quindi Carla a osservare se il suo Poppy urina frequentemente, se l’urina, che normalmente dovrebbe essere chiara, ha un colore più scuro o addirittura rosato a causa della presenza di sangue, se il gatto si lecca spesso sotto la coda, in questo caso è meglio una corsa dal veterinario.

Un'altra possibilità, in assenza dei sintomi summenzionati, è che il micio sia affetto da diabete o da disturbi al fegato, quindi occorrerà una diagnosi del veterinario basata su specifiche analisi del sangue.