MICIO NEONATO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Sabato, 15 Gennaio 2022 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Se avete ospitato un gattino neonato, sappiate che egli è quasi incapace di muoversi per almeno due settimane; l’unico movimento che gli è naturale è quello di trascinarsi, guidato dall’olfatto, verso mamma gatta, se presente, per succhiare il latte.
Più o meno a 10-15 giorni, quando gli occhi si aprono, iniziano i primi movimenti, ancora molto instabili, che si perfezioneranno verso i due mesi. Durante questo periodo, se micio non lo fa spontaneamente, occorrerà insegnargli a usare la lettiera, soprattutto quando lo si vede accucciarsi in posizione urinante o defecante negli angoli di casa, ponendolo nella cassetta.
All’età di due mesi circa il gattino si trova spesso in pericolo perché non sa ancora giudicare i contesti problematici e inoltre non ha ancora fatto esperienza. Se la madre è presente, lo sorveglia e lo aiuta nelle situazioni difficili, ma quando la madre è assente perché abbiamo adottato un micetto orfano, dobbiamo sostituirci a lei e sorvegliarlo nelle sue esplorazioni per evitare incidenti.