CAPACITA' DI ORIENTAMENTO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Lunedì, 24 Gennaio 2022 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Da numerosi esperimenti condotti è stato stabilito che i mici possiedono una capacità di orientamento molto superiore a ogni altra specie animale (esclusi i piccioni).
Homing è il vocabolo utilizzato dagli scienziati per indicare la facoltà di micio di ritrovare la propria casa o la propria famiglia. Ne esistono di due tipi: a) quello del ritrovamento della propria casa da cui era stato volontariamente o meno allontanato e b) quello del ritrovamento della propria famiglia che si è trasferita a chilometri di distanza e, nella falsa convinzione che i gatti si affezionino alla casa, hanno abbandonato micio nella vecchia abitazione.
Per entrambi i tipi di homing sono stati condotti molti test dal dottor Jay Rosenblatt dell’Istituto di comportamento animale presso la Rutgers’ State University di Newark (New Jersey). Pur non essendo totalmente comprensibile come un gatto possa ritrovare famiglia o casa anche se molto distanti dal luogo dell’abbandono, pare che i feromoni con cui il gatto contrassegna il suo territorio (e probabilmente anche il tragitto) siano il riferimento di micio, il cui fiuto è raffinatissimo, per ritrovare la vecchia dimora o la famiglia.