Login Form

PARAMETRI DI OBESITA'

 

parametri sovrappeso

Per stabilire se il nostro gatto è obeso, esistono delle caratteristiche che ci possono aiutare, anche se il peso non sempre è una di quelle. Infatti, gatti di costituzione minuscola, gambe corte, musetto affilato, difficilmente supereranno i tre chili e mezzo o quattro, mentre costituzioni più robuste, corpo massiccio, gambe lunghe, testa grande e rotonda potrebbero pesare oltre i cinque chili, anche se non sempre soggetti all’obesità.

Di solito quest’ultima è facilmente costatabile quando il nostro beniamino, anziché possedere un corpo muscoloso e flessuoso, si muove con lentezza a causa dell’eccesso di grasso, solitamente presente a livello addominale con rigonfiamenti ai lati del ventre.

È importante tenere sotto controllo il peso di micio che, in età adulta, non dovrebbe presentare grosse variazioni di peso. Infatti, l’obesità potrebbe condurre a problemi cardiocircolatori, a diabete e a difficoltà deambulatorie. Se il peso è eccessivo, le articolazioni saranno troppo sollecitate con conseguenze deleterie a lungo andare.