Login Form

ESPLETAMENTO BISOGNI CORPORALI

 

defecazione

È interessante osservare i gatti domestici durante l’espletamento dei loro bisogni corporali perché sembra che si tratti di un vero e proprio rituale.

Innanzitutto micio si sente tranquillo quando la lettiera è sistemata in un luogo appartato e lontano dalle zone pasto e riposo.

Quando il gatto deve defecare, raspa la lettiera fino a creare un buco, estende orizzontalmente la coda e provvede a depositare le feci proprio al centro del buco. Una volta terminato, si gira e con le zampe anteriori copre con la sabbietta le feci in modo che non emanino odore. L’ultima operazione che compie è annusare per assicurarsi di aver compiuto correttamente il proprio dovere.

Un gatto in salute defeca di solito una volta al giorno e urina due volte, ma questa non è una regola fissa: tutto dipende dall’alimentazione, dall’idratazione e dall’abitudine.

È importante tenere a mente che, in considerazione dell’estrema cura per la pulizia dei nostri piccoli felini, la lettiera e il suo contenitore vanno tenuti puliti onde evitare sorprese indesiderate in luoghi inadeguati.

Il rituale dei gatti selvatici è lo stesso, con la differenza che per loro è ancora più importante, se non vitale, coprire l’odore soprattutto delle feci per evitare di essere identificati dai loro predatori.