ORIGINI DEL GATTO
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Sabato, 01 Luglio 2023 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Gli amanti dei gatti si chiederanno quale sia stata la loro origine.
Considerando che i nostri piccoli amici appartengono alla famiglia dei felidi (molto vasta) insieme a tanti altri felini come pantere, tigri, leoni ecc. non è facile seguirne le orme evolutive.
Tentiamo comunque di farlo.
I primi antenati del gatto, i felidi primitivi, si svilupparono circa 30 milioni di anni fa, ma gli scienziati considerano la successiva evoluzione in pseudaelurus, vissuti in Nordamerica e Francia tra 20 e 9 milioni di anni fa, gli antenati diretti delle forme attuali.
Il più vicino ai mici odierni risulta essere tuttavia pristifelis vissuto 10 milioni di anni fa.
Le specie del genere panthera sono le più antiche, mentre il genere felis si è diversificato recentemente. Quest’ultima specie, originariamente selvatica, sarebbe stata addomesticata in Egitto intorno al 2600 a.C. dove i nostri piccoli felini erano molto apprezzati come cacciatori di topi e serpenti, le due piaghe classiche di quella nazione.
La diffusione del gatto in Europa sembra sia dovuta ai Greci che lo esportarono clandestinamente dall’Egitto dove i piccoli felini erano considerati sacri e dove i “ladri di gatti” erano soggetti anche alla pena capitale.