LA GATTAIOLA
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Lunedì, 17 Luglio 2023 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Chiamasi gattaiola un’apertura particolare praticata in fondo a una porta che dà all’esterno (possibilmente sul giardino se disponibile) e attraverso la quale micio può uscire ed entrare in tutta autonomia.
La gattaiola ideale dovrebbe avere al massimo 15 centimetri di lato (per evitare ingressi indesiderati). La posizione migliore è a 7-10 centimetri dal suolo e, molto importante, lontana dalle viti che fissano la porta al muro. Una volta istallata, occorre convincere il nostro pelosetto a usarla.
Come ottenere questo scopo?
Talvolta micio, sempre molto attento a ogni manovra messa in atto dai suoi umani, impara senza problemi, a volte invece occorre convincerlo ponendo magari la ciotola del cibo o il suo giochino preferito all’esterno (o all’interno se il gatto è già fuori).
Giocando sulle sue curiosità e inventiva, non ci metterà molto a comprenderne il meccanismo perché l’ambiente esterno, per la maggior parte dei mici, è irresistibile, soprattutto se non ci sono barriere insormontabili da superare per decidere se stare fuori o dentro casa.